Destination Branding 2.0

April 11, 2018

 

Oggi ognuno di noi è in grado di creare il proprio viaggio ideale con disarmante facilità. Programmare un viaggio è cominciare a farlo quel viaggio, è come fabbricare un sogno proiettandolo nel prossimo futuro.

Da una recente analisi di E.M.S. emerge un dato molto significativo: il primo fattore d'interesse per i turisti europei al momento di decidere la destinazione è senza dubbio rappresentato dalle attività che si possono svolgere presso di essa.
Per il 75% dei tedeschi la priorità è esplorare e fare attività tipiche; per i francesi è l'intrattenimento e le attività da vivere con la famiglia; per i britannici, invece, è il rapporto valore/prezzo a essere determinante.

È la domanda di mercato, quindi, a dirci cosa attrae e cosa no, a seconda dei mercati di riferimento. La decisione si basa essenzialmente sul tipo di esperienza che offre una destinazione, quanto essa prometta di essere memorabile e significativa.

In questo contesto appare evidente che comunicare in modo efficace le esperienze che i visitatori vivranno nella destinazione risulta cruciale.
È utile, a tal proposito, considerare che, dei potenziali turisti che sentono il bisogno di fare delle vacanze, solo un 29% ha già chiaro quale sarà la sua destinazione.
Il 57% valuta due destinazioni contemporaneamente e il 14% non ha nessuna preferenza. E non solo, il 57% ha bisogno d'ispirazione, di supporto e di aiuto per comprendere bene le esperienze che la destinazione può offrire, mentre il 38% vuole trovare certezze in merito.

Quando, finalmente, il turista in pectore sta per decidere, quali sono i fattori determinanti? Quali sono gli aspetti che lo influenzano maggiormente?
I dati parlano chiaro: l'81% legge le recensioni e le opinioni di altri turisti e ben il 76% è influenzato nella decisione finale dai contenuti informativi che la destinazione genera nel suo insieme: dal sito istituzionale ai siti e le schede degli operatori della filiera turistica. Tutto il materiale informativo, reperibile online e non, viene studiato e valutato.

Alla luce di quanto abbiamo appena illustrato sul comportamento dei potenziali turisti contemporanei, risulta chiaro che oggi la partita di una destinazione turistica si gioca principalmente nel campo della comunicazione.
Una comnunicazione che deve essere diffusa, bidirezionale, fatta di ascolto e di narrazione. Il miglior modo per ottenerla è rappresentato dal Destination Branding.
Fare branding di una destinazione turistica significa focalizzarsi sui propri elementi di distinzione rispetto ai competitor, significa coinvolgere la comunità e gli stakeholder, ma oggi significa soprattutto poter rinarrare la propria storia sfruttando le possibilità offerte dal web 2.0. Nel panorama attuale, infatti, ci sono numerosi canali online per dialogare con i propri potenziali clienti , dalle pagine web ai social media. Quest'ultimi, in particolare, rappresentano la nuova frontiera del marketing. Produrre e condividere contenuti di qualità, offrire motivazioni di viaggio e strumenti per la sua pianificazione, proporre materiale visual accattivante e interattivo è ormai parte integrante ed essenziale di una strategia di marketing territoriale di successo.
L'obiettivo finale è posizionare positivamente la destinazione nella mente del potenziale turista, associandola a un'immagine che la definisca in maniera chiara e univoca. Una delle componenti essenziali per riuscire in tale impresa è la creazione, la gestione e la comunicazione di un'immagine attrattiva e distintiva che coinvolga nel suo processo di costruzione i turisti stessi, partendo dai loro bisogni e dai loro sogni. In altre parole un Brand 2.0.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Featured Posts

Destination Branding 2.0

April 11, 2018

1/2
Please reload

Recent Posts

July 6, 2017

Please reload

Search By Tags
Please reload

Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic
Articoli in evidenza 

Destination Branding 2.0

April 11, 2018

1/2
Please reload

+39 0744 978775

  • La nostra pagina Google+
  • Facebook Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • La nostra pagina twitter

© 2018 by Atlas Web Agency - Via Orvieto, 7 - Amelia (TR)